puroQuore

Pulsion

Perchè puroQuore ?

Mi ha ispirato il personaggio di Parsifal: il “Folle Puro” l’uomo nato e cresciuto fuori dal consesso umano, che ha sviluppato istinto e sapienza, purezza d’animo e coraggio.

E colui che è destinato a recuperare il Santo Graal.

Puro Folle, Cuore e Istinto, Coraggio e Sapienza innata, non razionale ma istintiva.

———————————

Cuore : Infinito e Infinitamente piccolo

“Cio’ che si chiama brahman e’ lo spazio esterno all’uomo, ma questo spazio che e’ esterno all’uomo e’ lo stesso che e’ interno all’uomo, e questo spazio che e’ interno all’uomo e’ lo stesso che e’ dentro il cuore. E l’atman che e’ dentro il mio cuore, che e’ piu’ piccolo di un grano di riso, di un grano d’orzo, di un grano di senape, di un grano di miglio, questo atman che e’ dentro il mio cuore e’ piu’ grande della terra, piu’ grande dello spazio, piu’ grande del cielo, piu’ grande di tutti i mondi, ed e’ lo stesso brahman.
[Chandogya Upanishad (III, 12 e 14)]”

.———————————————————–

“Conoscere il maschile e tuttavia afferrarsi al femminile significa essere il ventre del mondo. E se sei il ventre del Mondo ridiventerai come un infante immortale.

Conoscere il chiaro e tuttavia afferrarsi allo scuro significa essere esempio per il mondo.E se sei esempio per il mondo ritroverai di nuovo l’infinito, senza limiti.

Conoscere l’onore e tuttavia afferrarsi all’umiltà significa essere la valle del mondo.E se sei la valle del mondo, ricco del potere primitivo del Tao, ritornerai di nuovo alla semplicità, come legno grezzo”

Lao Tzu – Tao Te Ching

“Homo sum humani nihil a me alienum puto” ‘Sono un essere umano e tutto ciò che è umano lo sento mio’ – Terenzio

“Έτσι, δεν γνωρίζω.” ‘So di non sapere.’ Socrate

tutti i battiti del Quore